Dolce ai frutti di bosco

Dolce ai frutti di bosco

Quante volte avete rinunciato al dolce per non sentirvi in colpa con la bilancia?
Vi presentiamo un dessert leggero e goloso al tempo stesso, che metterà pace tra voi e i vostri sensi di colpa. Noi abbiamo usato i frutti di bosco, ma potete usare qualsiasi frutta vi piaccia, nella stessa quantità.
Ricordiamoci però una cosa importante: i dolci sono una gratificazione occasionale, non devono diventare preparazioni di ogni giorno, preferite sempre verdure e magari regalatevi un frutto anche come valida alternativa!

Dolce ai frutti di bosco

Ingredienti per 6 persone

Cosa vi serve:

300 g di frutti di bosco
300 g di yogurt magro
200 g di latte parzialmente scremato
25 g di zucchero di canna
la polpa e il baccello di 1/2 stecca di vaniglia
5 g di agar agar
succo di limone

Come fare:

Mettete i frutti di bosco in una casseruola con 15 g di zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone e cuoceteli per 20 minuti finché non avranno perso parte del loro liquido.

Frullate il composto con un mixer a immersione e passatelo poi con un colino, in modo da separare la polpa dal succo. Quest’ultimo infatti vi servirà per decorare il dessert.

Nel frattempo, in un’altra casseruola, mettete il latte insieme ai restanti 10 g di zucchero di canna e alla polpa e al baccello di mezza stecca di vaniglia. Se disponete di un termometro da cucina, portate il latte alla temperatura di 90° C, oppure, se ne siete sprovvisti, spegnete il latte poco prima del bollore. A questo punto aggiungete i 5 g di agar agar e mescolate in modo che si sciolga bene.

Rimuovete il baccello di vaniglia, lasciate raffreddare e una volta fatto, aggiungete il latte allo yogurt e alla polpa di frutti di bosco e mescolate bene.

Distribuite in 6 stampini monoporzione, oppure in qualsiasi contenitore desideriate, e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Al momento di servire, versate il succo a guarnire.

M.M.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*