Dieta del lunedì? Buttala via.

Dieta del lunedì? Buttala via.

Dieta del lunedì? Buttala via.

Sta per iniziare un  nuovo anno e dopo i bagordi delle feste natalizie la nostra parola d’ordine sarà “Da lunedì mi metto a dieta”, solo che dal martedì successivo avremo già pronta una scusa per sgarrare o nei casi più felici resisteremo fino al weekend, buttando subito dopo al vento tutti i nostri buoni propositi.

Per me è sempre stato così, ogni anno dicevo che mi sarei rimessa in forma per la prova costume e quando arrivava il momento fatidico mi trovavo sempre qualche chilo in più, oltre a quelli presi l’anno prima!!

Nel 2016 è avvenuta la svolta perché ho buttato nella spazzatura la dieta del lunedì per iniziare uno stile di vita alimentare sano e consapevole.

Carta e penna alla mano, complice la mia mania di fare pianificazione, ho scritto nero su bianco i miei obiettivi: perdere 20 kg e ritrovare il mio peso forma con 7 semplici passi.

  1. Ho scritto su un quaderno tutto quello che mangiavo, quando e perché, per tenere sotto controllo la fame nervosa, insomma una sorta di Diario Alimentare.
  2. Ho introdotto alimenti nuovi per sostituire quelli vecchi: pane e pasta integrali, cerali, frutta e verdura.
  3. Ho dato un senso alla tessera della palestra iniziando ad andare ad allenarmi due volte a settimana, che poi sono diventate tre. Sono passata da uno stile di vita “Divano Mon Amour” a uno stile di vita “Fiona May”.
  4. Mangio 5 volte al giorno con spuntini e merende sane a base di frutta. Gli snack, le barrette e merendine varie sono bandite dalla mia dispensa.
  5. Grazie alla regola dei 5 colori nel piatto ho imparato a preparare dei pasti equilibrati per il mio stile di vita.
  6. Ho iniziato a bere tanto tanto tanto, che per una come me che beveva un bicchiere al giorno equivale ad aver scalato l’Everest.
  7. Ho eliminato gli zuccheri raffinati anche dal caffè scoprendo il suo vero sapore!

Questi semplici cambiamenti non li ho adottati tutti in un giorno solo, ma ho introdotto un cambiamento alla volta seguendo la regola dei 21 giorni per cambiare. Secondo uno studio di psicologia, la nostra mente impiegherebbe 21 giorni per consolidare una nuova abitudine e farla diventare una routine ed è per questa ragione che una volta che abbiamo imparato a mangiare in modo sano continueremo a farlo, perché la nostra mente ha trasformato un’azione occasionale in un’azione automatica e di routine.

Ora non hai più scuse, se vuoi cambiare il tuo modo di mangiare non devi aspettare lunedì ma puoi farlo adesso per smettere di buttare nello stomaco tutto quello che trovi a disposizione e iniziare a nutrirti in modo sano e consapevole.

Diamo un nuovo significato alla parola dieta e lasciamo che la vita ci sorrida!

R.G.

 

“se hai ancora un minuto dai uno sguardo ai nostri corsi”

 

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